Il materasso con la pula di farro bio è fresco d'estate e restituisce il calore corporeo d'inverno, mantenendo costante la temperatura favorisce la traspirazione e non fa sudare. L'effetto massaggiante della pula di farro integra di prima scelta, influisce positivamente sulla colonna vertebrale e sulla muscolatura, favorendo un sonno piacevole e senza contrazioni. Puoi avere sollievo in caso di crampi muscolari, mal di schiena, cervicale, emicrania.
Visita la Collezione Materassi e Materassini 100% Artigianali
Cos'è la pula di farro e a cosa fa bene
La pula di farro bio è la buccia che ricopre il chicco del farro, cereale usato fin dai tempi dei romani. Noi usiamo esclusivamente pula di farro di alta qualità
Triticum Dicoccum, più "morbida" e meno "rumorosa" doppiamente spolverata e trattata a basse temperature,
antiacaro e
anallergica. Proviene da piccole aziende agricole con
certificazione biologica conforme ai requisiti previsti dal Regolamento CE. La nostra pula è integra e questo permette una migliore areazione con un maggiore effetto traspirante per materassi e cuscini che risultano anche più leggeri di quelli solitamente in commercio.
5 benefici dell'uso dei materassi cuscini e guanciali
- Dormire bene e riposare senza contratture o dolori alla cervicale
- Perfetti per ogni stagione, in estate avrai una confortevole sensazione di fresco e in inverno un avvolgente e piacevole tepore.
- Assorbono umidità e tossine dal corpo e rafforzano le difese.
- Creano un micromassaggio durante il sonno che può dare sollievo in caso di contrazioni muscolari, emicrania e mal di schiena.
- Non fanno sudare e mantengono la temperatura corporea costante.
- Quanto è alto il materasso?
Il materasso da letto singolo e matrimoniale è alto circa 6/7 cm e non essendo rigido consigliamo di posizionarlo sopra il materasso tradizionale oppure volendolo usare come materasso unico metterlo sopra una base uniforme e rigida, non sopra una rete a doghe.
- Il materasso ha un'apertura?
Il materasso non ha cerniera, evitiamo di metterla perchè con l'uso tende ad aprirsi ed è veramente spiacevole trovare pula di farro sparpagliata tra le lenzuola o sul pavimento.
- Viene inviato con un coprimaterasso oppure dovrei comprarlo a parte?
Non ha coprimaterasso per proteggerlo è sufficiente un coprimaterasso di quelli che si trovano comunemente in vendita, eventualmente su richiesta facciamo un coprimaterasso in cotone naturale non sbiancato.
- La differenza tra la pula di farro e di miglio in cosa consiste?
Le proprietà terapeutiche dei due tipi di pule, sono le stesse, la differenza sta nella loro dimensione, quella di farro è più grossa quindi risulta più traspirante e adatta se si suda molto alla testa durante il sonno. Quella di miglio essendo piccolissima è soffice e morbida, si compatta di più e mantiene una posizione più stabile durante l'uso, più simile ai cuscini memory. I materassi li facciamo solo con la pula di farro, con quella di miglio sarebbero troppo pesanti.
- Nel caso la pula si bagnasse come dovrei comportarmi?
Per eventuali macchie puoi strofinare con una spugnetta inumidita e poi fare asciugare molto bene al sole, con il fon o vicino ad una fonte di calore, dipende dalla stagione.
I cuscini e i materassi per conservarli bene è necessario ogni tanto metterli al'aria e al sole oppure in inverno vicino a un termosifone, durante il sonno assorbano l'umidità del corpo ed è bene farli asciugare. L'esposizione al sole rigenera le proprietà terapeutiche della pula.
Per igienizzare la fodera interna contenente la pula di farro, non potendola lavare, puoi usare questo metodo naturale: cospargi con bicarbonato, lascialo circa 20 minuti e poi con cura scuotilo o aspiralo con l'aspirapolvere. Per le macchie ostinate, invece, dopo averle coperte con uno strato di bicarbonato lasciare in posa circa un’ora e poi sciacquare delicatamente con una spugnetta imbevuta (e strizzata) in una soluzione di acqua e aceto, con un rapporto 1 a 3 – 1 parte di aceto e 3 parti di acqua, fare asciugare molto bene al sole, con il fon o vicino ad una fonte di calore.
La fodera contenente la pula di farro e miglio è meglio non lavarla, quindi nel caso si bagni con la pipì, rigurgito di latte materno etc... procedere così: eliminare prima lo sporco esterno dalla federa come descritto sopra, poi procedere con lavaggio con bicarbonato acqua e aceto come sopra. Se il risultato non ti soddisfa, scuci il cuscino, svuotalo dalla pula e controlla il contenuto, se risulta troppo deteriorato meglio sostituire con nuova pula (in questo caso contattami direttamente).
- E' molto forte l'odore della pula di farro?
Il profumo della pula di farro non è molto forte, è probabile che appena tolto dall'imballo il materasso o il cuscino abbia un odore più intenso perchè è rimasto chiuso nella busta durante la spedizione, ma lasciandolo all'aria l'odore svanisce molto facilmente in un paio di giorni.
A questo proposito condivido con piacere un feedback che mi è arrivato "ieri pomeriggio ho ricevuto il pacco con i miei acquisti e nella stanza si è diffuso un buon odore di ..."natura"! (Angela)
- Avendo varie allergie, sai dirmi se la pula potrebbe darmi problemi?
La pula di farro e di miglio è esente da acari o altri allergeni, quella che usiamo per garantire massima igiene è trattata a basse temperature e doppiamente spolverata.
- E' molto forte l'odore dei guanciali letto con aromaterapia?
Riguardo l'aromaterapia se soffri di allergie l'odore pungente delle erbe potrebbe darti fastidio.
I feedback di chi li ha provati
Esperienza personale, all'inizio avevo dei dubbi o remore, per cui ne ho acquistato uno, oggi posso dire mi ha cambiato la vita, mi alzo al mattino fresco, riposato e rilassato, quando dopo lotte estenuanti con mia moglie, riesco ad utilizzarlo. Attualmente sono in attesa del secondo. Da segnalare la disponibilità, professionalità e il rapporto direi che si è creato di amicizia con Silvia, grazie ancora per il tuo lavoro!! (Francesco)
Ciao Silvia ho ricevuto oggi i tuoi meravigliosi cuscini in pula di farro con aromaterapia, li ho provati subito, mi sembrano un toccasana per i miei problemi alla schiena. (Letizia)
MAI PIU' SENZA! ...E poi scopri che esistono dei Cuscini in Pula di Miglio Biologico, li ordino e li proviamo...fantasticoooo!
E' come non averlo! Ed io ero quella che dormiva col cuscino tirato su perchè mi dava fastidio! In più sono ecologici, naturali e si aiuta una piccola azienda familiare italiana e piccole aziende agricole del nord italia! Grazie Silvia Bertolucci. (Cinzia)